Home > News su Android, tutte le novità > Facebook Gruppi verrà dismessa il 1° Settembre

Facebook Gruppi verrà dismessa il 1° Settembre

Facebook

L’obiettivo di Facebook è quello di calamitare la maggiore attenzione possibile degli utenti verso i propri servizi, battendo la concorrenza in ogni campo tecnologico. Succede però che alcuni servizi o app interne all’ecosistema entrino in concorrenza. Al fine di mantenere l’attenzione degli utenti verso la propria applicazione principale, la dirigenza di Facebook ha deciso di dismettere Facebook Gruppi a partire dal 1° Settembre.

Al momento non si tratta di un annuncio ufficiale ma coloro che utilizzano l’ultimissima versione dell’app stanno venendo informati attraverso delle notifiche.

Per chi non lo sapesse, Facebook Gruppi non è altro che un’applicazione dedicata esclusivamente ai gruppi: l’intera esperienza utente è concentrata nella gestione e nella partecipazione (sia attiva che passiva) all’interno nei gruppi.

Facebook Gruppi: perché sì e perché no

Riflettendoci sopra, sin dal principio Facebook Gruppi è stata un’applicazione superflua che non aveva molto senso di esistere. L’unica sua valenza è stata quella di far innalzare ancora di più i numeri di download delle app sviluppate da Facebook nel Play Store. E’ anche vero che l’app principale è fra le più pesanti presenti su Android, per cui scorporarla in diverse sezioni potrebbe permettere un’esperienza migliore, soprattutto negli smartphone di fascia bassa.

A ogni modo, Facebook Gruppi verrà presto dismessa e tutti gli utenti saranno rimandati all’utilizzo dell’app principale o, in alternativa, di Facebook Lite (versione alleggerita pensata per i mercati emergenti).

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Facebook potrebbe lanciare uno smart speaker con display per le video chat e che Facebook è anche pronta a rilasciare una nuova app per i “content creators”.



VIA