Home > News su Android, tutte le novità > Google Assistant in italiano: ecco i primi indizi

Google Assistant in italiano: ecco i primi indizi

Google Assistant

Durante lo scorso Google I/O il colosso di Mountain View ha annunciato che Google Assistant, l’assistente digitale su cui si basano la maggior parte dei servizi offerti al pubblico, avrebbe supportato la lingua italiana entro la fine dell’anno. Ebbene, in queste ore abbiamo avuto i primi indizi che confermano il potenziale arrivo.

Quello che vedete è uno screenshot fatto dalla schermata di gestione delle “Action” di Google Assistant, ovvero dei servizi di terze parti collegati in modo da essere controllati dall’assistente. Analizzando per bene l’immagine, la console permette la creazione di “Action” non solo in lingua inglese (com’è stato fino a ora) ma anche in francese, tedesco, giapponese e italiano.

Google Assistant in italiano

Certo è che Google Assistant è un sistema abbastanza confusionario per gli utenti consumer. Di fatto, sugli smartphone funziona solo in lingua inglese (USA) mentre su Google Home, lo speaker stand alone lanciato l’anno scorso sul mercato, funziona sia con l’inglese che con il tedesco e il francese.

Con Google Assistant potrebbero giungere anche Google Home e i Pixel 2

A proposito di Google Home, essendo basato essenzialmente su Google Assistant, è chiaro che il suo arrivo nel nostro mercato è legato al supporto alla lingua italiana dell’assistente. La stessa cosa la si potrebbe dire anche degli smartphone Pixel: se Google riuscirà a introdurre il supporto all’italiano entro la fine dell’anno, non escludiamo che sia Google Home che i Pixel 2 possano arrivare anche in Italia.

In attesa di avere maggiori informazioni, magari direttamente dal team di sviluppo del colosso americano, vi vogliamo ricordare di dare uno sguardo alla nostra guida su come utilizzare Google Assistant anche su Android 5.0 Lollipop senza root.

VIA