Home > News su Android, tutte le novità > Google Assistant a breve disponibile in nuove lingue

Google Assistant a breve disponibile in nuove lingue

Google Assistant

Nonostante Google Assistant rappresenti il sistema di interazione con un’intelligenza artificiale migliore del momento, con una serie sempre crescente di “Azioni” aggiunte dagli sviluppatori, è innegabile il fatto che la maggior parte dei possessori di uno smartphone compatibile con Google Assistant non possano usarlo per via della lingua.

Google Assistant frenato dalle lingue disponili

Al momento Google Assistant funziona pienamente solo con l’inglese (statunitense) mentre in Gran Bretagna vi sono delle limitazioni. Parlando però con Wayne Piekarski, uno degli sviluppatori impegnati direttamente nello sviluppo dell’assistente di Google, abbiamo scoperto che l’allargamento della disponibilità di lingue differenti dall’inglese si trova in una fase molto importante.

Il Google I/O 2017 sarà uno spartiacque per l’ecosistema di Google in Italia?

Pur non avendo fornito una data precisa di arrivo, è molto probabile che al Google I/O 2017 vi saranno novità interessanti sull’argomento. Inoltre, dal momento che l’Italia rappresenta una delle nazioni europee con il più grande grado di penetrazione del sistema operativo Android, sarebbe un controsenso non rendere disponibile Google Assistant anche da noi.

Proseguendo nel territorio delle ipotesi, la disponibilità di Google Assistant in lingua italiana aprirebbe le porte anche alla commercializzazione dei nuovi Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL. Il Google I/O 2017 dunque rappresenterà un potenziale spartiacque molto importante per l’ecosistema di Google in lingua italiana.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che l’assistente di Google è disponibile per tutti gli smartphone aventi a bordo Android 6.0 Marshmallow o superiore (è possibile utilizzarlo impostando la lingua inglese USA nelle impostazioni). Purtroppo i tablet sono rimasti fuori dalla disponibilità di questo sistema di intelligenza artificiale.

VIA  FONTE