Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy S8: bloccata la personalizzazione del tasto Bixby

Samsung Galaxy S8: bloccata la personalizzazione del tasto Bixby

Samsung Galaxy S8

Come sicuramente saprete, a bordo del nuovo Samsung Galaxy S8 è stato rimosso il tasto fisico centrale (per la prima volta da quando è stata lanciata la serie Galaxy S) ma ne è stato aggiunto un altro sul bordo laterale. Si tratta di un tasto dedicato all’assistente digitale Bixby che, dai primi test e dalle prime segnalazioni, poteva essere ri-programmato per utilizzarlo come meglio si credeva.

Attraverso un aggiornamento dell’ultimo minuto che verrà scaricato ed installato dai Samsung Galaxy S8 non appena verranno accesi per la prima volta, il colosso coreano ha bloccato la possibilità di ri-programmare a proprio piacimento il nuovo tasto fisico laterale.

Samsung Galaxy S8 diventa un po’ meno personalizzabile

Da un punto di vista dell’evoluzione dell’ecosistema Samsung, si tratta di una decisione fondata e del tutto condivisibile: Bixby rappresenterà la colonna portante di tutti i servizi futuri di Samsung, per cui incentivarne l’utilizzo è senza dubbio un obiettivo principale.

Dal punto di vista però della libertà concessa all’utente, il non poter usare il nuovo tasto come meglio si crede è alquanto deludente. Dunque, il tasto fisico laterale potrà essere utilizzato solamente per accedere a Bixby che, ricordiamo, al lancio non solo non sarà disponibile nella sua totalità nella lingua italiana ma lo stesso succederà con la lingua inglese, dal momento che i comandi vocali non funzioneranno.

Nella speranza che gli sviluppatori di Samsung ritornino sulla decisione di bloccare l’utilizzo del nuovo tasto fisico del Samsung Galaxy S8 solo con l’assistente Bixby, vi vogliamo ricordare che il top di gamma è stato già sottoposto ad una serie di stress test alquanto pesanti.

VIA