Home > Guide e tutorial per Android > Come abilitare il PiP in YouTube su Android O

Come abilitare il PiP in YouTube su Android O

YouTube TV

Fra le novità che sono state implementate nella prima Developer Preview di Android O troviamo anche il Picture-in-Picture, grazie al quale mettere in finestra i video in riproduzione ed utilizzare sullo sfondo lo smartphone o il tablet in maniera normale. Al momento sembra che l’unica applicazione che lo supporti sia YouTube e peraltro nemmeno di default.

Guida all’attivazione del PiP su YouTube

Bisogna infatti abilitare il supporto al PiP dalle impostazioni del System UI Tuner. Paradossalmente neanche tale sezione è abilitata di default, per cui la procedura da seguire è questa:

  • Abilitare il System UI Tuner tenendo premuto a lungo l’icona delle impostazioni presente nella tendina delle notifiche
  • Entrare nelle impostazioni del System UI Tuner e tappare sull’opzione “Barra di navigazione”
  • Sia nell’opzione “Right keycode” che nell’opzione “Left keycode” inserire il numero 171 (lo stesso utilizzato nel PiP di Android TV)

Android O potrà essere utilizzato normalmente indipendentemente da YouTube

A questo punto basterà recarsi sull’app di YouTube e tappare sul video che vogliamo guardare. Una volta che il video è in riproduzione, tappando su di esso la finestra video si ridimensionerà e l’app di YouTube verrà spostata in background, lasciandoci la libertà di utilizzare lo smartphone per qualunque altra operazione.

Per ripristinare la modalità di visualizzazione originaria, basterà un doppio tap sulla finestra del video. Con un singolo tap invece potremo accedere ai controlli del video.

Probabilmente nella versione stabile di Android O questa nuova funzionalità verrà abilitata di default su tutte le app che man mano la supporteranno e senza la necessità di recarsi nel System UI Tuner.



VIA  FONTE