Home > News su Android, tutte le novità > Samsung brevetta uno smartwatch con display nella ghiera

Samsung brevetta uno smartwatch con display nella ghiera

Spotify Samsung Gear S3

Gli smartwatch realizzati negli ultimi anni da Samsung hanno forse il miglior sistema di input che è possibile utilizzare su un wearable. Grazie infatti alla ghiera rotante (in parte simile alla corona rotante presente su Apple Watch e su LG Watch Sport), è possibile navigare all’interno della UI in maniera semplice ed intuitiva.

Chiaramente lo sviluppo dei wearable non sta rallentando e, stando ad un nuovo brevetto depositato dalla stessa Samsung, i futuri Gear S potrebbero avere una ghiera rotante con incorporato un display circolare. Come potete infatti vedere dalle immagini qui in basso, il brevetto di Samsung mostra chiaramente uno smartwatch dotato di un mini display alto solo qualche millimetro che corre lungo la ghiera rotante in grado di mostrare varie informazioni, fra le quali il meteo e le notifiche.

L’idea avuta da Samsung non è del tutto nuova ma lo è il form factor

In pratica si tratterebbe di un concetto molto simile a quello del display edge dei propri smartphone oppure del display secondario di LG V10 applicato al mondo dei wearable. Inoltre, i display e la ghiera rotante sarebbero due cose completamente distinte e separate, lasceranno quindi libera la prima di ruotare senza disturbare le informazioni visualizzate sul display.

Certo, per il momento tutto quello che abbiamo è solo un brevetto e, dal momento che difficilmente un progetto viene portato avanti senza avere la certezza di possedere tutti i diritti intellettuali, molto probabilmente lo sviluppo dei primi smartwatch prototipi è iniziato ora.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Samsung ha deciso di aprire il supporto agli smartwatch Gear S2 e Gear S3 non solo agli smartphone con a bordo il sistema operativo Android ma anche agli iPhone, così da espandere quanto più possibile le vendite.

VIA