Spotify rappresenta in questo momento il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo, con un numero di utenti in costante crescita ogni giorno. Chiaramente il motivo principale di questo suo elevatissimo bacino di utenza è il servizio free che permette a tutti, seppur con annunci pubblicitari, di ascoltare qualsiasi brano (a breve questa politica potrebbe cambiare).
Relativamente all’applicazione Android, gli sviluppatori di Spotify sono fra i pochi che hanno deciso di “non dare retta” a Google circa le linee guida sul Material Design. L’app infatti ha un proprio stile riconoscibile, più o meno, attraverso tutte le piattaforme.
Abbiamo scoperto che gli sviluppatori di Spotify stanno attualmente testando una nuova grafica per quanto riguarda il menu contestuale che appare ogni volta che tappiamo sull’icona formata dai tre pallini messi in orizzontale.
Vantaggi e svantaggi del nuovo menu di Spotify
Come potete vedere da questi screenshot, a sinistra è presente l’attuale versione dell’app mentre a destra vi è la versione in fase di test. La più grande differenza che notiamo subito è che non tutte le opzioni sono immediatamente visibili ma bisogna scrollare il menu verso il basso.
Di contro, l’utilizzo di un font diverso e di una dimensione più grande facilita la lettura del menu. Resta da vedere se questa nuova grafica ha più punti negativi o positivi.
Voi che cosa ne pensate? Secondo voi gli sviluppatori dovrebbero implementare il nuovo menu contestuale nella versione stabile di Spotify? Esprimete il vostro parere qui di sotto nella sezione dedicata ai commenti.