Home > Guide e tutorial per Android > Disponibile al download il TWRP Backup e Restore Tool

Disponibile al download il TWRP Backup e Restore Tool

TWRP Backup & Restore Tool

Con l’introduzione della TWRP 3.1.0 avvenuto qualche giorno fa, gli utenti adesso sono in grado di sfruttare una nuova funzionalità che permette loro di effettuare il backup del loro smartphone direttamente sul PC sfruttando ADB. Purtroppo questa feature, seppur funzionante al 100%, non è user-friendly. Il processo di backup verso il PC infatti non può essere avviato dalla TWRP stessa ma deve essere fatto per forza da una serie di stringhe di comando da ADB.

Ma ricordiamoci che stiamo parlando di operazioni di modding relative al sistema operativo Android, per cui con un po’ di lavoro di sviluppo tutto è possibile. E’ a questo proposito che vi segnaliamo il nuovo TWRP Backup e Restore Tool, reso disponibile da uno sviluppatore indipendente che permette, direttamente dalla TWRP, di avviare il backup verso il PC

Con TWRP Backup e Restore Tool il backup diventa user-friendly

Ricordiamo che la TWRP è un progetto del tutto open source, per cui chiunque può prenderne il codice e modificarlo a proprio piacimento. La guida all’installazione di TWRP Backup e Restore Tool è alquanto semplice, dal momento che bisogna flashare un solo file .zip successivamente all’installazione della TWRP 3.1.0 (funziona solo con questa versione). 

Bisogna inoltre avere abilitato il debug USB nello smartphone (impostazione che si trova nelle opzioni sviluppatore) ed installati sul PC Windows i driver di ADB. A tal proposito, vi consigliamo di scaricare solamente i tool di ADB e non l’intero pacchetto con Android Studio.

Nel caso foste interessati a questo utile tool, vi basterà cliccare sul link sottostante per procedere al download:

  • TWRP Backup e Restore Tool | Download


FONTE