Home > Recensioni Android > Xiaomi Mi Box 3s (versione internazionale), la recensione di AndroidBlog.it

Xiaomi Mi Box 3s (versione internazionale), la recensione di AndroidBlog.it

Negli ultimi mesi il prezzo dei dispositivi set-top-box ha subito un notevole ribasso, consentendo dunque di poter acquistare ottimi prodotti ad un costo accessibile.

Lo Xiaomi Mi Box 3s (versione internazionale) è probabilmente il miglior TV Box sul mercato in rapporto al suo prezzo. costa circa 70 euro su Gearbest ed integra la piattaforma di Google Android TV in versione 6.0.1.

Unboxing

La confezione di vendita contiene:

  • Xiaomi Mi Box 3s
  • alimentatore
  • manuale di istruzioni
  • cavo HDMI
  • telecomando

Il Mi Touch è un po’ leggerino, ma le forme arrotondate ne aiutano la presa. Questo integra poi un microfono che consente di interagire con il box o, meglio, con Google Now.

 

 

Hardware

Si può considerare il Mi Box come una versione leggermente più recente del Nexus Player. Il suo corpo è largo meno di quattro pollici. Nella fattispecie le dimensioni sono di 101 x 101 x 19,5 mm, il che lorende facilmente collocabile anche negli spazi più ristretti.

All’interno si trova un processore AMLogic S905x, un Quadcore Cortex-A53 da 2.0GHz, affiancato da una GPU Mali 450, in grado di gestire contenuti in 4K. La RAM è solo da 2GB, e lo storage interno ammonta a 8GB. Quest’ultima può essere espansa tramite una qualsiasi chiavetta USB. La dotazione di porte è piuttosto scarsa: uscita A/V, una HDMI 2.0a, una porta USB ed il connettore per l’alimentazione. Avremmo apprezzato una porta Ethernet.

Il design è forse un po’ anonimo. L’unico “ornamento” lo si trova in alto ed è il logo “Mi” e sul fronte, dove è presente un LED bianco (piuttosto debole) per indicare che il dispositivo è acceso. La base base circolare rifinita in gomma impedisce al dispositivo di scivolare sulle superfici lisce.

 

 

Componente Descrizione
CPU Amlogic S905x quad-core Cortex-A53 2.0GHz
GPU Mali 450 750MHz
RAM 2GB DD3
Memoria interna 8GB eMMC
Formati Video VP9 Profile-2 a 4k @60fps, H265 a 4K @60fps, H264 a 4k @30fps, HDR10/HLG HDR
Formati Audio DTS 2.0+, Dolby Digital Plus
Connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Dual-band Wi-Fi 2.4GHz/5GHz, Bluetooth 4.1
Interfacce 1 USB 2.0, 1 HDMI 2.0b, 1 AV, Porta alimentazione, Microfono (telecomando)
Dimensioni 10,1 x 10,1 x 1,95 cm
Peso 176,5 gr
OS Android TV 6.0.1

 

Software

Android TV è il punto di forza di Xiaomi Mi Box 3s, oltre che il suo punto debole. Sebbene il sistema sia sempre veloce e reattivo, ha una lacuna importante: le applicazioni. La selezione delle applicazioni di streaming e giochi per ATV è migliore di quanto non lo fosse un anno fa, grazie ai numerosi sforzi di Google e dei suoi partner. Ma non si può affermare che il parco app sia completo come su mobile.

Ci sono Netflix, Spotify, KODI, TimVision, Youtube, Google Play Music e Play Film. Oltre a queste c’è davvero poco altro. Mancano, ad esempio, l’app Infinity ed Amazon Prime Video. Lo stesso dicasi per i videogame. E la colpa non è di Xiaomi o Google.

E’ comunque possibile installare file .apk da fonti esterne e launcher alternativi e leggere file da USB con un adattatore microUSB OTG. Si possono usare gamepad di altre console senza problemi.  Sono inoltre supportati i file audio MP3, APE, FLAC, ACC, OGG con decodifica Dolby Digital Plus e 7.1 pass through. La configurazione del TV Box è molto semplice. Il tutto è facilitato dalla lingua italiana. L’interfaccia è semplice ed intuitiva.

Le prestazioni benchmark sono discrete: circa 35.000 punti su AnTuTu, meno di 4.000 su 3D Mark, e circa 3.600 su PC Mark.



 

Considerazioni finali

Xiaomi Mi Box 3s è il dispositivo consigliato nel caso in cui il vostro budget sia limitato. Non c’è di meglio se puntate a godere di contenuti multimediali. Per giocare, meglio guardare altrove. Il dispositivo consente di trasformare una semplice TV in una SmartTV, con la possibilità di riprodurre video fino al 4K.

Ha grandi potenzialità, un buon hardware, ottima qualità costruttiva ed un supporto software costante. Potrebbe comunque essere migliore in alcuni aspetti, come le app (ma la colpa non è imputabile a Xiaomi). Confidiamo comunque che la piattaforma di Google possa crescere e migliorare.

Xiaomi Mi Box 3s è disponibile su GearBest con spedizione Italy Express gratuita e consegna in circa 15 giorni con spese doganali già pagate da GearBest. Un grazie a Sconticina, che ci ha dato la possibilità di testare il dispositivo. Non dimenticate di inserire in fase di acquisto il codice riportato in basso, in modo da poter usufruire di un piccolo sconto.

  • sciabigotto

    confermo: trovato disponibile su http://www.telcominstrument.com, versione internazionale.

  • Alberto Franciosi

    Ho una perplessità: qui parlate di MI TV BOX 3s – INTERNATIONAL VERSION, ma poi il link conduce a MI TV BOX 3 – INTERNATIONAL VERSION, che differisce per hardware interno, caratteristiche del telecomando. Infatti mi risulta che non esista il modello 3s in versione international: pare che attualmente la versione 3s supporti solo la lingua cinese.
    Se così non fosse vi prego di indicarmi il link di gearbest corretto.
    Grazie

  • sciabigotto

    disponibile con spedizione espressa su http://www.telcominstrument.com

    il box è compatibile GOOGLE CAST e va bene per NETFLIX 4K HDR