Google ha di recente annunciato una novità molto interessante sul Play Store riguardante sia gli utenti consumer che gli sviluppatori di app. Stiamo parlando della possibilità di creare promozioni per le app a pagamento. In pratica, gli sviluppatori possono decidere di abbassare il prezzo o rendere gratuita la loro app per un determinato periodo: Google permette adesso i saldi all’interno del Play Store.
Il tutto è stato implementato all’interno della Google Play Developer Console, dove gli sviluppatori possono decidere di:
- Per offrire la tua app a un prezzo scontato, inserisci questo prezzo (nella valuta predefinita). Utilizzeremo il prezzo impostato come base per il calcolo dei prezzi specifici del mercato.
- Per offrire la tua app temporaneamente a $ 0, seleziona il pulsante accanto a “In saldo a $ 0”. Tieni presente che la vendita promozionale a $ 0 è temporanea e non equivale a offrire sempre la tua app gratuitamente (il minimo previsto è di 30 giorni)
Le opzioni di scelta fornite dal Play Store sono tante
Le promozioni poi possono essere limitate ad un solo mercato. E’ importante sottolineare che al momento le promozioni possono essere create solo per le app a pagamento (sono esclusi gli abbonamenti e i prodotti in-app).
Pur non essendo stato annunciato nulla a riguardo, è probabile che all’interno del Play Store venga creata una sezione apposita per le app in promozione. Al momento purtroppo non abbiamo notato nessuna applicazione che sta usufruendo di questa nuova possibilità.
Per maggiori informazioni su queste novità dal punto di vista degli sviluppatori, vi rimandiamo alla pagina ufficiale messa online da Google.