Home > Guide e tutorial per Android > Sony Xperia M4 Aqua si aggiorna ad Android 7.1.1 Nougat grazie ad una custom ROM

Sony Xperia M4 Aqua si aggiorna ad Android 7.1.1 Nougat grazie ad una custom ROM

Sony Xperia M4 Aqua

L’obiettivo principale degli sviluppatori di terze parti che si occupano di compilare delle custom ROM basate sul progetto AOSP è quello di “mantenere in vita” gli smartphone più datati che oramai sono usciti dal sistema di aggiornamenti del produttore: infatti sono tali smartphone che ricevono maggiori benefici dalle ROM custom. Di recente lo sviluppatore Cubbins ha pubblicato su XDA una ROM custom basata su Android 7.1.1 Nougat relativa al Sony Xperia M4 Aqua.

Lo sviluppatore è stato talmente abile da compilare la ROM per tutti i modelli di Sony Xperia M4 Aqua disponibili sul mercato. In particolare, troviamo:

Ricordiamo che il progetto AOSP è del tutto open source, per cui chiunque può scaricare i file sorgente e modificarli, compilandoli in una custom ROM, in maniera del tutto libera (è il lavoro che fanno giornalmente gli sviluppatori di Lineage OS).

C’è da dire che la ROM, anche a detta dello sviluppatore stesso, potrebbe presentare qualche bug. Ciò che di sicuro funziona è il Bluetooth, il WiFi, il RIL e l’audio.

Sony Xperia M4 Aqua: guida all’installazione

Ad ogni modo, nel caso foste in possesso di un Sony Xperia M4 Aqua e voleste provare questa custom ROM, vi basterà seguire la nostra guida passo passo che vi lasciamo qui di seguito (richiede la TWRP recovery):

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionale)
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

FONTE