Home > News su Android, tutte le novità > YouTube e le scorciatoie per portare avanti o indietro un video

YouTube e le scorciatoie per portare avanti o indietro un video

YouTube al momento rappresenta la piattaforma di video online più popolare e più utilizzata al mondo. Negli USA il numero di ore che gli utenti passano la sera a guardare YouTube è addirittura superiore a quello di ore che vengono passate davanti alla TV classica. Considerato ciò, è assolutamente normale che gli sviluppatori di Google vogliano migliorare sempre più il servizio con l’implementazione di novità funzionali.

A tal proposito, vi segnaliamo che con l’ultimo aggiornamento rilasciato dagli sviluppatori di Google sono state introdotte due scorciatoie rapide che ci permettono, quando il video si trova a tutto schermo, di andare avanti oppure indietro di 10 secondi. In particolare:

  • Un doppio tap sulla parte sinistra dello schermo ci porta indietro di 10 secondi nel video;
  • Un doppio tap sulla parte destra dello schermo ci porta avanti di 10 secondi nel video.

Si tratta di una funzionalità che sicuramente non rivoluzionoe l’esperienza utente ma che rende però l’utilizzo dell’applicazione YouTube più semplice. Queste due scorciatoie sono utili soprattutto quando si guarda un filmato molto lungo, dove spostarsi di qualche secondo mediante la barra di avanzamento risulta un po’ difficile.

C’è da dire che queste nuove scorciatoie sono state introdotte non solo nell’applicazione per Android ma anche in quella per iOS, uniformando così l’esperienza d’uso fra i due sistemi operativi.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che è ancora in fase di rilascio globale una nuova animazione in YouTube nel caso in cui il video vada in buffering. Nello specifico, al posto del classico cerchio che va a riempirsi man mano gli sviluppatori hanno messo un simpatico castello che va a costruirsi man mano che il video viene caricato.

VIA