Home > News su Android, tutte le novità > Facebook entra in gioco contro le news fasulle

Facebook entra in gioco contro le news fasulle

Sin dalle elezioni del nuovo presidente degli USA si sta facendo un gran parlare sulle notizie fasulle che circolano sui social network e che riescono ad influenzare la gente circa alcuni eventi importanti. Facebook prende molto sul serio questa cosa tanto che nelle scorse ore ha deciso di scendere in campo sul serio annunciando un nuovo modo, per gli utenti, di segnalare se un determinato post linka una notizia vera o fasulla.

Abbiamo concentrato i nostri sforzi sul peggio del peggio, sulle chiare truffe diffuse dagli spammer per il proprio guadagno, e sul coinvolgimento sia della nostra comunità e sia di organizzazioni di terze parti. – Adam Mosseri, VP of Facebook’s News Feed

facebook-news-fasulle

Come potete vedere dal seguente filmato, le notizie segnalate come fasulle vengono adesso indicate con una bandiera ben specifica, così che gli utenti possano accorgersi immediatamente del contenuto fake. Inoltre, l’avviso si ripete nel momento in cui vogliamo condividere quella determinata notizia con gli altri (è possibile farlo ma Facebook ci avverte che potrebbe essere fasulla).

Ed ancora, una volta che una determinata notizia è stata segnalata come fasulla (anche da una sola persona), la sua popolarità sul feed scende drasticamente, venendo posizionata in basso rispetto agli altri post.

VIA  FONTE