Home > Guide e tutorial per Android > Monetizzazione di un’App: una volta un compito temuto, ora piacevole

Monetizzazione di un’App: una volta un compito temuto, ora piacevole

Appodeal

Spaghetti Interactive è l’editore indipendente di Scopa Piu, una popolare versione mobile del tradizionale gioco di carte italiano Scopa. Creata dallo sviluppatore Gianfranco Todini, Scopa Piu è diventata popolare per la sua onnipresenza sulla maggior parte delle piattaforme, con più di 1 milione di download (la maggior parte in Italia) raggiunti nel Novembre del 2016 e una media di 30 mila utenti attivi ogni giorno. Il duro lavoro di Gianfranco è stato largamente ricompensato dai ricavi mensili che riesce ad avere, merito soprattutto della sua nuova piattaforma di monetizzazione, ovvero Appodeal.

Scopa Piu

Strategia di Monetizzazione

Per offrire la migliore esperienza possibile agli utenti, Gianfranco presenta su Scopa Piu un equilibrio strategico di banner e annunci interstiziali. Gli annunci banner, che tendono a guadagnare il minor eCPM, vengono presentati continuamente e senza interruzioni in fondo allo schermo, generando il 65% dei guadagni del totale. Gli annunci interstiziali, d’altra parte, generano alti eCPM ma possono anche disturbare essendo abbastanza invasivi. Essi vengono presentati alla fine di ciascuna partita, fornendo ai giocatori una pausa logica durante il loro gioco e generando contemporaneamente il 35% dei guadagni da annunci.

La Sfida

La mediazione degli annunci è pensata per rendere la vita più semplice agli editori. La piattaforma di mediazione pubblicitaria che Gianfranco utilizzava in passato, tuttavia, non faceva nulla che potesse aiutarlo in questo senso. Per aggiungere una nuova rete pubblicitaria, Gianfranco doveva utilizzare un adattatore di annunci o un SDK supplementare per ciascuno di essi. Dato che usava anche un plugin per gestire gli annunci, ogni rete pubblicitaria aggiuntiva richiedeva un nuovo codice personalizzato e una configurazione manuale. Oltretutto Gianfranco doveva pubblicare una nuova versione della sua app e richiedere ai suoi utenti di effettuare un aggiornamento affinché le nuove reti potessero iniziare a monetizzare.

Appodeal: la Soluzione

Dato che le app di Gianfranco sono basate su Cordova, non ci sono molte piattaforme di monetizzazione che le supportano. Appodeal, però, supporta le app basate su Cordova. Di fatto, Appodeal supporta quattordici framework, compresi Unity, Corona Labs e Cocos2d-x, più di qualunque altra piattaforma di monetizzazione sul mercato.

In appena un’ora Gianfranco è stato in grado di integrare senza interruzioni un SDK di Appodeal sulle sue app.

I Risultati

Dal momento dell’integrazione degli SDK leggeri di Appodeal, Gianfranco può facilmente attivare quante reti pubblicitarie vuole (più di 35 tra cui scegliere) semplicemente con qualche clic, senza passare più un numero infinito di ore a configurare manualmente ciascuna di esse. Un’unica registrazione attraverso Appodeal è stato tutto ciò che Gianfranco ha dovuto fare per registrarsi e iniziare a monetizzare attraverso tali reti pubblicitarie.

Appodeal reti pubblicitarie

Grazie all’inserzione di “prezzo minimo dinamico” di Appodeal e alla tecnologia di “offerta a cascata piatta”, Gianfranco ha visto i suoi guadagni da annunci aumentare almeno del 25% dal momento del cambiamento dal suo precedente fornitore di mediazione pubblicitaria. Ora guadagna in media più di $10.000 al mese solo presentando annunci.

Con Appodeal siamo stati in grado di ridurre significativamente il compito noioso della configurazione delle reti pubblicitarie, cosa che ci ha permesso di concentrare i nostri sforzi sulla costruzione di nuove funzioni del prodotto e avere comunque i migliori risultati di monetizzazione. Per una piccola startup come la nostra, questo è oro.

Una cosa molto importante è che Appodeal può essere gestita in maniera molto semplice anche attraverso un’app da smartphone. Essa è disponibile sia per Android che per iOS, per cui massima flessibilità anche in questo caso.

Appodeal
Developer: Appodeal, Inc.
Price: Free

Appodeal quindi rappresenta non solo una valida piattaforma di monetizzazione ma anche una delle migliori al momento presenti sul mercato. La semplicità d’uso unita alla personalizzazione ed alla alta automazione delle varie componenti la rende perfetta per tutti i tipi di applicazioni mobile.