Home > News su Android, tutte le novità > Come utilizzare le gesture sul sensore di impronte dei Pixel Phone su tutti gli smartphone

Come utilizzare le gesture sul sensore di impronte dei Pixel Phone su tutti gli smartphone

Samsung sensore impronte digitali

Forse non tutti sanno che alcuni produttori utilizzano dei sensori di impronte digitali che, oltre ad effettuare lo scanning e la mappatura delle nostre dita per il riconoscimento biometrico, sono in grado di recepire delle gesture touch. In particolare, in base a come viene compilato il software, le gesture sul sensore di impronte possono essere utilizzate per diverse azioni. Ad esempio, suoi nuovi Pixel Phone di Google è possibile accedere alla tendina delle notifiche semplicemente con uno swipe verso il basso sul sensore.

Grazie ad uno sviluppatore che ha pubblicato il suo progetto su un thread del forum di XDA, è possibile usufruire delle gesture sul sensore di impronte dei Pixel Phone su tutti gli smartphone aventi Android 6.0 Marshmallow. Non abbiamo capito bene come ma lo sviluppatore è riuscito a portare questa funzionalità su tutti gli smartphone e non solo su quelli che supportano le gesture.

Il metodo di cui vi stiamo parlando necessita dell’installazione di un semplice file APK. Al momento l’applicazione supporta solamente due gesture ben precise: il singolo tap oppure uno swipe veloce. Le azioni sono personalizzabili dall’utente.

Il video che vi lasciamo qui di seguito mostra all’opera proprio questa soluzione per usufruire di gesture col sensore di impronte. Buona visione:

VIA