Attraverso un articolo pubblicato sul blog ufficiale, gli sviluppatori di Google hanno annunciato una novità molto interessante per YouTube. Stiamo parlando degli “End Screen” che, esattamente come si evince chiaramente dal nome, sono delle porzioni di video creati automaticamente in cui gli autori possono inserire dei filmati (almeno uno è obbligatorio), dei link o delle playlist per coinvolgere maggiormente gli utenti.
Gli End Screen possono essere un modo molto importante per gli spettatori di scoprire di più del tuo lavoro, ottenere ulteriori informazioni su chi sei o approfondire gli argomenti che tratti. Ecco perché siamo entusiasti di lanciare gli End Screen, un nuovo strumento mobile-friendly che permette di coinvolgere gli spettatori e li incoraggia a guardare più sui propri dispositivi.
Gli “End Screen” hanno una durata variabile dai 5 ai 20 secondi e possono ospitare fino a 4 elementi diversi. La nuova funzionalità è in fase di rilascio su tutte le piattaforme in cui è disponibile YouTube, per cui anche su Android ed iOS. Probabilmente occorreranno alcuni giorni perché il rilascio sia completo su tutti i canali.
Al momento non sappiamo come verranno implementati gli End Screen sui video già caricati ma molto probabilmente i canali saranno in grado di aggiungerli manualmente uno ad uno.