La maggior parte dei video giochi che viene sviluppata per Android, fra cui Crossy Road e Monument Valley, e per diverse altre piattaforme di basa sul motore grafico di Unity. Per questo motivo l’annuncio di oggi dei responsabili di Unity circa il supporto ufficiale alle Vulkan API su Android rappresenta una pietra miliare per l’esperienza video ludica su Android.
Per chi non lo sapesse (Wikipedia):
Vulkan è una libreria a basso livello, multi-piattaforma in 2D e 3D, appartenenti alle API grafiche, annunciata la prima volta al GDC 2015 da Khronos Group. Come OpenGL, gli obiettivi di Vulkan sono le alte prestazioni per applicazioni di grafica 3D in tempo reale come i giochi e dei media interattivi su tutte le piattaforme, e offre prestazioni più elevate e minore sovraccarico della CPU come Direct3D 12 e Mantle.
In pratica, le Vulkan API consentono di sviluppare dei giochi che riescano ad avere delle prestazioni molto più elevate (in relazione ai giochi che non le utilizzano) anche sfruttando hardware meno potente. Stando ai dati forniti da Unity, i giochi che sfruttano le Vulkan API hanno prestazioni migliori del 35% rispetto a quelli che utilizzano OpenGL 3.1.
Il fatto che Unity adesso le supporti ufficialmente significa che nel prossimo futuro assisteremo all’arrivo di moltissimi giochi basati sulle Vulkan API.