Home > News su Android, tutte le novità > Emergono nuove informazioni sul Mediatek Helio X30 ed X35

Emergono nuove informazioni sul Mediatek Helio X30 ed X35

Nonostante la maggior parte degli appassionati stia attendendo con ansia il Qualcomm Snapdragon 821, il Qualcomm Snapdragon 830 ed il Samsung Exynos 8895, non ci si deve dimenticare di Mediatek e dei suoi SoC Mediatek Helio X30 e Mediatek helio X35. 

Di recente abbiamo scoperto che il Mediatek Helio X30 verrà prodotto da TSMC con un processo produttivo a 10 nm (l’attuale modello viene prodotto a 20 nm), nonostante i piani iniziali prevedessero l’utilizzo di un processo a 16 nm. In questo modo, si porterà sul mercato un SoC estremamente potente ma in grado comunque di essere efficiente dal punto di vista del consumo energetico e delle temperature.

La CPU integrata all’interno di questo SoC utilizzerà un’architettura deca core con 2 core Cortez-A73 a 2,8 Ghz (i più potenti), 4 core Cortex-A53 a 2,2 GHz e 4 core Cortex-A35 a 2 Ghz. Purtroppo al momento non abbiamo alcuna informazione circa la GPU e le sue specifiche. 

Per quanto riguarda il Mediatek Helio X35, sarà un leggero miglioramento rispetto al modello X30, con i clock della CPU e della GPU leggermente più elevati (un po’ come l’Helio X20 e l’Helio X25). 

Staremo a vedere se stavolta Mediatek riuscirà a competere con Qualcomm e Samsung per il SoC mobile più potente del 2017, senza comunque dimenticare Intel che entrerà ufficialmente nel mercato ARM.

VIA