Home > News su Android, tutte le novità > Distribuzione Android: a Settembre Marshmallow a +3,5%

Distribuzione Android: a Settembre Marshmallow a +3,5%

Distribuzione Android Settembre 2016

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Google hanno rilasciato la rilevazione di Settembre per quanto riguarda la distribuzione Android sugli smartphone e sui tablet aventi accesso al Play Store. Questo punto è importante in quanto non tiene conto dei numerosissimi smartphone cinesi che non si affidano ai servizi Google (Android è un sistema operativo open-source che chiunque può installare su un dispositivo elettronico).

Come potete vedere dalla seguente tabella, il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è ancora in crescita, facendo segnare un +3,5% ed avvicinandosi prepotentemente alla seconda posizione occupata da Android 5.1 Lollipop che, stranamente, è ancora in crescita dello 0,5%.

Nessuna traccia ancora di Android 7.0 Nougat, visto che la percentuale di smartphone che lo equipaggiano è ancora troppo piccola (solamente i Nexus compatibili).

Piccole variazioni in negativo invece per quanto riguarda tutte le versioni Android antecedenti la 5.1 Lollipop, con la maggiore perdita avuta da Android 4.4 KitKat che però rimane sempre in testa come la distribuzione Android più diffusa di tutte. Unica versione che non ha subito variazioni è la 2.2 Froyo, fissa ormai sullo 0,1%.

Purtroppo ne dobbiamo parlare ogni mese ma la frammentazione, seppur in maniera meno marcata rispetto al passato, è ancora ampiamente diffusa. Questo nonostante gli sforzi che compie Google nel fornire gli strumenti ai produttori di smartphone per aggiornare i loro device.

VIA  FONTE