Stando ad una nuova ricerca di mercato condotta da International Data Corporation (IDC), Samsung ha fatto un balzo in avanti nel corso del 2016 molto consistente per quanto riguarda il market share nel settore wearable. Il colosso coreano infatti è passato dall’avere “solo” il 7% nel 2015 a 16% di quest’anno (più di un raddoppio quindi). Ciò è stato possibile grazie principalmente a due fattori:
- Il lancio di Samsung Gear Fit 2
- Il calo drastico nelle vendite di Apple Watch che è passato dal 72% di market share del 2015 ad appena il 47%
Considerando la crescita anno dopo anno, Samsung può contare su un +51%. Ovviamente si è ancora molto lontani da Apple in termini di numero di unità spedite e di ricavi, visto che Samsung si è fermata a 600 mila mentre Apple è riuscita a spedirne, nel solo 2016, 1,6 milioni. A titolo di cronaca, il totale delle vendite di wearable nel 2016 è stato di 3,5 milioni di unità, in calo del 32% rispetto all’anno scorso.
Ad ogni modo, prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il Samsung Gear Fit 2, pur essendo considerata una smartband, riesce a prendere il meglio dei mondi degli smartwatch e delle smartband combinandoli insieme in un unico device. Per questa ragione viene considerata il miglior wearable da acquistare in questo momento.