Home > News su Android, tutte le novità > Google lancia un misuratore della velocità internet

Google lancia un misuratore della velocità internet

Google

In passato erano emerse alcune voci riguardanti il potenziale lancio di un nuovo servizio Google che avrebbe aiutato gli utenti a scoprire la velocità effettiva della loro connessione ad internet. Ebbene, abbiamo scoperto che questo servizio è stato lanciato ufficialmente, almeno per una porzione di utenza.

Esso infatti al momento è disponibile solamente negli USA e permette di avere un tool a portata di mano senza la necessità di utilizzare applicazioni o siti web di terze parti (Speedtest.net su tutti). Purtroppo al momento non sappiamo per quanto tempo questo nuovo servizio sarà attivo e sarà quindi usufruibile solamente per chi risiede negli USA. I test vengono resi possibili grazie all’utilizzo del Google’s Measurement Lab.

Google lancia un misuratore della velocità internet

Ad ogni modo, il suo funzionamento è molto semplice. Come se si trattasse di una normale ricerca, basta digitare la stringa di testo “check my internet speed” che, in italiano, sarebbe “controlla la mia velocità internet” per avere una sorta di widget in Material Design che misura il ping, la velocità in download ed in upload (sia da desktop che da mobile).

Google lancia un misuratore della velocità internet (1)

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che quest’anno potremmo assistere alla presentazione di tre differenti smartphone Nexus, due prodotti da HTC ed uno da Huawei.

VIA