Molto probabilmente vi sarà capitato di leggere un articolo pubblicato su Facebook il quale, invece di aprirsi nel sito web di colui che lo ha pubblicato, si è aperto con un’interfaccia grafica molto curata ed ideale per la lettura da mobile. Ebbene, tali news vengono chiamati articoli istantanei (Instant Articles) e sono studiati appositamente per migliorare l’esperienza utente.
Essi vanno considerati come le pagine AMP di Google, solo all’interno dell’ecosistema di Facebook. Stando a quanto riportato dagli sviluppatori del social network, a breve gli Instant Articles arriveranno anche a bordo di Facebook Messenger:
Quando si tocca un Instant Articles su Facebook, si carica fino a dieci volte più velocemente di un articolo standard web mobile, quindi è stato importante per assicurarsi che tutti su Messenger possano avere lo stesso grado di lettura. Il roll out dell’aggiornamento avverrà nel corso delle prossime settimane. Le persone che utilizzano Messenger vedranno un fulmine in alto a destra di alcuni link condivisi in Messenger, utile a capire che il link è un articolo istantaneo.
In questo modo sia Facebook che Facebook Messenger si assicureranno che il loro traffico web da mobile venga ulteriormente incrementato, senza tuttavia compromettere la visualizzazione di pubblicità non invasive all’interno degli articoli.