E’ ormai da un paio di anni che si parla di un possibile concorrente dei Google Glass sviluppato internamente a Samsung e finalmente abbiamo qualcosa di concreto fra le mani. Negli scorsi giorni infatti il colosso coreano ha ricevuto l’approvazione per la registrazione del marchio Samsung Ahead.
Dalla descrizione del nuovo marchio apprendiamo che esso si riferisce ad un dispositivo indossabile con la forma di un casco ed in grado di svolgere vari compiti, fra cui quello di lettore MP3, di visualizzatore di informazioni (quindi avrà un display) ed altri. Da questa breve descrizione fatta da Samsung, non siamo sicuri al 100% che si tratti di smartglass.
Considerando che i Google Glass sono in fase di sviluppo ormai dal 2012, sarebbe sbagliato definire il Samsung Ahead un concorrente di essi. Tuttavia, così come per quanto riguarda il prodotto di Google, Samsung ha da fronteggiare un ostacolo molto importante: il prezzo di vendita da dover fissare al prodotto. Esso infatti deve aver un buon rapporto fra guadagni e possibilità degli utenti.
Certo è che il futuro sembra andare verso la direzione di visori AR (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale), per cui la maggiore concorrenza che si verrà a creare farà sicuramente abbassare i prezzi (un po’ come sta avvenendo adesso con gli smartphone).