Home > News su Android, tutte le novità > KitKat, Lollipop e Marshmallow vengono utilizzati dal 93% degli utenti Android

KitKat, Lollipop e Marshmallow vengono utilizzati dal 93% degli utenti Android

Android N

Come sicuramente saprete, ogni mese Google pubblica una ricerca statistica circa l’utilizzo delle varie versioni del sistema operativo Android. Tale ricerca si basa però solamente sul numero di smartphone che hanno accesso al Play Store, per cui ne viene tralasciata un’enorme fetta. Nelle scorse ore abbiamo scoperto che l’azienda Apteligent ha realizzato una ricerca di mercato simile anche se basata sui caricamenti delle app.

Avendo infatti monitorato decine di migliaia di applicazioni, la ricerca condotta da Apteligent dovrebbe rispecchiare meglio l’utilizzo effettivo delle varie versioni. Ed infatti, i risultati ottenuti sono molto diversi da quelli pubblicati lo scorso mese da Google.

Utilizzo effettivo versioni Android

Come potete vedere da questa tabella, l’unione fra KitKat, Lollipop e Marshmallow rappresenta il 93% dell’utilizzo totale del sistema operativo Android. Nello specifico, troviamo un tasso di adozione del:

  • 19,4% per Marshmallow
  • 48,2% per Lollipop
  • 24,9% per KitKat

Considerando questi nuovi dati, la frammentazione del sistema operativo Android è un problema molto meno allarmante di quanto si nota prendendo in considerazione i dati forniti mensilmente da Google. Certo, la strada per raggiungere iOS è ancora lunga ma c’è da dire che iOS è un sistema operativo adottato (in quanto proprietario) solo da Apple mentre Android è per distacco il più utilizzato al mondo (in quanto open source).

VIA  FONTE