Il noto eCommerce PuntoComShop.it è affidabile? Una domanda ricorrente per un utente che si trova a navigare per le pagine dello shop online, dubbioso o no sulla veridicità delle offerte che vengono proposte.
Noi di AndroidBlog abbiamo avuto modo di effettuare un acquisto dal sopra citato shop online, e vogliamo raccontarvi la nostra esperienza. Un articolo che vuole offrire una panoramica completa sulle garanzie offerte da PuntoComShop.it, partendo dalle condizioni di acquisto ed arrivando ai metodi di pagamento.
PuntoComShop.it: Offerte troppo vantaggiose?
Anche se ben lontane da quelle viste per altri shop online da noi “recensiti”, le offerte proposte da PuntoComShop.it permettono comunque di risparmiare un po’ rispetto all’acquisto in negozio.
Prendendo in esempio il nuovo iPhone SE da 16 GB, che viene proposto a 430 euro, rispetto ai 509 euro richiesti per l’acquisto dal sito Apple. Situazione analoga per la versione da 64 GB, dove però il risparmio è di “soli” 40 euro.
Si tratta di dispositivi di importazione europea, come ormai avviene per la quasi totalità di smartphone e tablet venduti online, che godono comunque della classica garanzia di 24 mesi. Non solo dispositivi mobili, ma anche offerte per quanto riguarda componenti per PC, oggetto del nostro acquisto, che ci hanno permesso di risparmiare un po di soldi anche rispetto ai venditori più blasonati (Amazon in primis).
Termini, Condizioni e Garanzia
I termini e le condizioni di vendita sono consultabili comodamente tramite il classico collegamento presente in fondo ad ogni pagina dello shop online. Sono presenti tutte le informazioni relative alla registrazione del proprio account, necessario per effettuare acquisti, alla procedura di acquisto ed alle modalità per esercitare il diritto di recesso.
Pagina dedicata, invece, per le informazioni sulla spedizione, gratuita per ordini superiori a 150 euro. Vengono indicate tutte le informazioni relative ai tempi di consegna, ai costi di trasporto, al tracciamento della spedizione, ai dettagli tecnici ed alla possibilità di assicurare la spedizione.
Tutte le informazioni vengono riportate in modo chiaro e preciso, e sono di facile comprensione anche per chi è alle prime armi nel vasto mondo degli acquisti online. Il linguaggio è molto semplice e le varie procedure, inclusa quella per il diritto di recesso, sono illustrate passo passo.
Dominio e Partita IVA
La partita IVA (02846500599) ed il dominio web sono intestati alla GVTECH SRL con sede a Latina, nel Lazio. La partita IVA (e di conseguenza l’attiva’ del negozio online) risulta attiva dal 12 ottobre 2015.
Pagamenti accettati
Numerose le modalità di pagamento accettate, incluso PayPal, a cui vengono affiancati la classica carta di credito, il bonifico bancario e la possibilità di ottenere un finanziamento per rateizzare il proprio acquisto. Per ogni modalità di pagamento è presente un piccolo paragrafo con tutte le informazioni necessarie al cliente; un modo, questo, per guidarlo al meglio nella scelta del metodo di pagamento più adatto a lui.
Informazioni di contatto
Paragrafo molto positivo quello relativo alle modalità di contatto, numerose e sopratutto rapide. Oltre al classico call center, attivo dal lunedì al venerdì, sul sito web è presente una chat online per entrare direttamente in contatto con un operatore, che saprà rispondere a tutte le nostre domande in tempi brevi.
Presenti anche gli indirizzi email per un contatto più diretto con gli uffici amministrativi e con l’ufficio assistenza e resi, quest’ultimo da contattare nel caso in cui sarà necessario avvalersi del diritto di recesso o chiedere assistenza su un qualsiasi prodotto acquistato dallo shop.
Opinioni in rete
Le opinioni in rete riguardo PuntoComShop.it sono numerose, e con una valutazione media superiore alle 4 stelle. TrovaPrezzi, nella pagina dedicata alle recensioni dei clienti, indica una media di 4.9/5 basata sui commenti di 35 utenti.
Tutte positive anche le oltre 2.000 recensioni presenti sul sito web, che è possibile consultare cliccando sul bottone “Dicono di noi”.
Abbiamo esperienza diretta noi di AndroidBlog?
Come già detto ad inizio articolo, noi di AndroidBlog abbiamo avuto modo di effettuare un acquisto da PuntoComShop.it, conclusosi nel migliore dei modi. L’ordine era composto da 8 oggetti, consegnati in perfette condizioni dal corriere GLS, necessari all’assemblaggio di un personal computer.
Il pagamento è stato effettuato nel pomeriggio di giovedì 28 Aprile, il pacco è partito da Latina il 3 Maggio ed è stato consegnato a Roma nella mattinata del 4 Maggio. Come è possibile vedere, le tempistiche riportate sul sito e nelle condizioni di acquisto sono state rispettate in pieno.
Ottimo anche il contatto diretto con lo shop grazie alla chat presente sul sito web, della quale abbiamo usufruito in diverse occasioni per chiedere informazioni sullo stato del nostro ordine.
Conclusioni
Abbiamo scritto questo articolo con l’intenzione di fornire il nostro parere sull’affidabilità di PuntoComShop.it, per poter rassicurare i nostri utenti sulla bontà delle offerte proposte.
Per farlo abbiamo fatto noi un acquisto per vedere che tipo di ‘esperienza di acquisto’ avremmo avuto come clienti. Per evitare ‘trattamenti di favore’ abbiamo fatto l’ordine in maniera anonima (a nome di un nostro collaboratore), quindi non presentandoci come ‘AndroidBlog.it’.
Se anche voi avete effettuato acquisti da questo shop, vi invitiamo ad esprimere il vostro parere e le vostre esperienze mediante i commenti sotto questo articolo, in modo da raccogliere il maggior numero di feedback possibile.
Per cercare di darvi piu’ informazioni possibili sulla nostra esperienza con PuntoComShop, abbiamo documentato tutti passaggi fatti (ordine, fattura, ricezione, ecc.).
In conclusione possiamo dire che la nostra esperienza con PuntoComShop (avvenuta tra Aprile e Maggio 2016) si e’ conclusa in maniera molto positiva.