Home > Guide e tutorial per Android > Come trasferire i dati da un vecchio smartphone ad uno nuovo con Samsung Smart Switch

Come trasferire i dati da un vecchio smartphone ad uno nuovo con Samsung Smart Switch

Samsung Smart Switch

Forse non tutti sanno che il passaggio da un vecchio smartphone ad uno nuovo non è più così terribile come in passato per quanto riguarda i dati. Effettuare infatti il passaggio dei dati dal vecchio al nuovo è diventato estremamente semplice. La procedura più immediata è senza dubbio quella che sfrutta il cloud. I contatti, ad esempio, se salvati sull’account Google, è possibile ripristinarli in un attimo semplicemente facendo il login. Tuttavia, per molti altri tipi di dati il passaggio potrebbe essere lungo sfruttando il cloud. Per questo motivo, qui di seguito vi illustreremo come utilizzare Samsung Smart Switch per effettuare queste operazioni, recentemente aggiornata e compatibile con Marshmallow (Samsung Smart Switch si aggiorna col supporto a Marshmallow).

Samsung Smart Switch è un’applicazione pre-installata all’interno del Samsung Galaxy S7 ma disponibile comunque al download liberamente sul Google Play Store. La cosa importante è che potete utilizzare anche un iPhone oppure uno smartphone BlackBerry per effettuare il passaggio dei dati.

L’unico pre-requisito per utilizzare Samsung Smart Switch è quello di possedere un adattatore OTG (nel caso di Galaxy S7 è già incluso in confezione), in quanto ci serve per collegare i due smartphone.

Utilizzare Samsung Smart Switch richiede veramente pochi semplici click. Una volta scaricata ed avviata l’app in entrambi gli smartphone, basterà collegarli attraverso un cavo USB e ci verrà immediatamente mostrato che cosa è possibile trasferire: dati internet (cronologia ad esempio), e-mail, applicazioni (nel caso di iPhone, ci verranno scaricate la controparte delle app dal Google Play Store), impostazioni, ecc.

Una volta selezionate, basterà tappare sul tasto “Invia” ed il processo avrà inizio. In base alla quantità di dati da trasferire, il processo impiega più o meno tempo.

VIA