Home > News su Android, tutte le novità > Mediatek Helio X30: nuove info sulla CPU e sulla GPU

Mediatek Helio X30: nuove info sulla CPU e sulla GPU

Il 2016 di Mediatek, per quanto riguarda la fascia alta del mercato, è caratterizzato principalmente da due SoC: l’Helio X20 e l’Helio X25. Quest’ultimo al momento rappresenta un’esclusiva per il produttore cinese Meizu ma per quanto riguarda la variante X20 dobbiamo dire che è uno dei migliori SoC quando si parla di rapporto potenza / risparmio energetico.

Ovviamente gli ingegneri di Mediatek stanno già guardando al futuro e, più nello specifico, al nuovo Mediatek Helio X30. Di esso abbiamo già parlato in passato ma di recente sono emerse nuove informazioni riguardanti la CPU e la GPU. 

Nonostante la configurazione deca core verrà mantenuta, il boost prestazionale il Mediatek Helio X30 lo farà grazie soprattutto a TSMC ed alle sue fabbriche in grado di produrre in massa chip a 10 nm. Tramite il rimpicciolimento del processo produttivo, è possibile inserire più transistor in una stessa area, permettendo quindi o di avere un SoC più piccolo e con la stessa potenza oppure un SoC delle medesime dimensioni ma con potenza superiore.

Per quanto riguarda la composizione della CPU, il Mediatek Helio X30 sarà dotato di 3 core Cortex A7 a 2,8 GHz, 4 core Cortex A53 a 2,2 GHz e 4 core Cortex A35 a 2 Ghz. La GPU invece sarà una versione custom della PowerVR di serie 7 in grado di aumentare l’efficienza della potenza grafica del 2% ma allo stesso tempo di ridurre i consumi.

VIA