Home > News su Android, tutte le novità > Le app si installano molto più velocemente in Android N

Le app si installano molto più velocemente in Android N

Android N nuoco ART JIT

Tra le feature meno note del nuovo sistema operativo Android N di cui non abbiamo ancora parlato vi è il compilatore JIT (just-in-time) dell’Android RunTime (ART), il quale permette all’hardware dello smartphone di agire in maniera più efficiente ed ottimizzata con il software. Un primo esempio di questa nuova feature lo si ha nell’installazione delle app in confronto ad Android Marshmallow. Come potete vedere dal seguente video, in Android N le app vengono installate più velocemente rispetto all’attuale versione stabile.

Come test sono state utilizzate due delle applicazioni più pesanti presenti su Android: Facebook e Facebook Messenger. Affidandosi ad APK Mirror sono stati scaricati i relativi file APK sia sulla preview di Android N che su Marshmallow. Al fine di rendere la prova ancora più complicata per la nuova preview, per il test sono stati utilizzati un Nexus 6P con Android N ed un Samsung Galaxy S7 (la versione con Qualcomm Snapdragon 820) con Marshmallow.

I risultati ottenuti sono i seguenti:

  • Facebook Messenger:
    • Nexus 6P: 17 secondi
    • Galaxy S7: 45 secondi
  • Facebook:
    • Nexus 6P: 32 secondi
    • Galaxy S7: 3 minutes 21 secondi

Miglioramenti quindi abbastanza netti che crediamo non potranno fare altro che aumentare nella versione stabile del nuovo OS di Google. A questo punto non ci resta che augurarvi una buona visione:

VIA