Home > News su Android, tutte le novità > Mediatek Helio P20 annunciato ufficialmente

Mediatek Helio P20 annunciato ufficialmente

Mediatek ha rinnovato la fascia medio alta del proprio catalogo presentando il nuovo SoC Mediatek Helio P20. Esso andrà molto probabilmente a concorrere con il Qualcomm Snapdragon 652 e con il Samsung Exynos 7870. Caratteristica principale di questo nuovo SoC è il processo produttivo a 16 nm che, rispetto al precedente modello, riesce ad offrire circa il 25% di efficienza energetica in più.

La CPU di questo SoC è formata da otto core Cortex ARM-A53, in grado di raggiungere la frequenza massima di 2.3 GHz. A coadiuvarla troviamo una GPU ARM Mali-T880 MP2. Per quanto riguarda il supporto delle varie feature degli smartphone, grazie a Mediatek Helio P20 saremo in grado di pilotare fino a due display con risoluzione massima FHD a un frame rate di 60 FPS. Troviamo inoltre il supporto alle RAM LPDDR4 fino ad un massimo di 6 GB, eMMC 5.1, modem LTE cat.6 (300 mbps in download e 50 mbps in upload) e supporto Dual SIM.

Dal punto di vista fotografico troviamo il supporto per sensori fotografici fino a 24 Mpixel oppure per configurazioni dual camera fino a un massimo di 13 + 13 Mpixel ed il supporto alla registrazione video 4K a 30 fps.

Purtroppo al momento non sappiamo quali saranno gli smartphone che equipaggeranno questo SoC Mediatek Helio P20 ma, in compenso, sappiamo che i primi esemplari saranno consegnati ai produttori nel corso del Q2 2016.

FONTE