Home > News su Android, tutte le novità > Distribuzione Android: Lollipop a quota 23,5% ad Ottobre

Distribuzione Android: Lollipop a quota 23,5% ad Ottobre

Così come ogni mese, Google ha rilasciato in rete i dati relativi alla distribuzione Android e sulle varie versioni installate correntemente sugli smartphone. La buona notizia è che l’ultima versione del sistema disponibile (Android 6.0 Marshmallow non è conteggiata in quanto rilasciata già a rilevazione iniziata), ovvero Lollipop, è salita dal 21% dello scorso mese al 23,5%.

La sua salita e la contemporanea discesa delle versioni più datate stanno a significare che il fenomeno della frammentazione è adesso meno presente rispetto al passato. Volendo fare la classifica della distribuzione Android di Ottobre, troviamo che Lollipop è nel 23,5% dei dispositivi, KitKat è nel 38,9%, Jelly Bean è nel 30,3%, Ice Cream Sandwich è nel 3,4%, Gingerbread è nel 3,8% dei dispositivi e Froyo è nello 0,2%.

Distribuzione Android Ottobre

Dal prossimo mese ci aspettiamo che nella rilevazione della distribuzione Android entri in gioco pure Android 6.0 Marshmallow, anche se con percentuali veramente piccole. E’ infatti difficilmente auspicabile che qualche produttore proceda all’aggiornamento dei propri smartphone entro l’inizio di Novembre (forse solo Motorola, che ha una ROM molto simile a quella stock dei Nexus).

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Sony ha pubblicato la lista di smartphone che aggiornerà ad Android 6.0 Marshmallow (Sony svela la lista di dispositivi aggiornabili ad Android 6.0 Marshmallow).

FONTE