Home > Recensioni Android > Alcatel OneTouch Idol 3, la recensione di AndroidBlog.it

Alcatel OneTouch Idol 3, la recensione di AndroidBlog.it

Già visto in anteprima al MWC 2015, oggi vi parliamo in modo più approfondito di un prodotto molto interessante per alcune delle sue caratteristiche: Alcatel OneTouch Idol 3, in versione da 4,7″ pollici. Dotato di un hardware tutto sommato da entry-level, l‘Alcatel OneTouch Idol 3 tra le peculiarità consente di essere utilizzato a 360 gradi, perchè ruotando lo smartphone lo riuscirete ad usare anche verticalmente dal lato opposto. 

Insomma, non di certo una rivoluzione, ma sono piccole cose che segnano come anche Alcatel stia facendo passi in avanti; ma non perdiamoci in chiacchiere e scoprite lo smartphone nella nostra recensione. 

Video recensione 

Come di consueto, a seguire trovate la video recensione completa dell’Alcatel OneTouch Idol 3: tanti pregi e pochissimi difetti. Scopritelo insieme a noi! 

Unboxing 

Ciò che stupisce già in partenza è la confezione di vendita di questo dispositivo; oltre ai classici accessori come il caricatore da parete, il cavo USB ed una molto ampia dotazione di manuali di utilizzo, l’Alcatel OneTouch Idol 3 si presenta con un paio di cuffie auricolari in ear prodotte da JBL, azienda leader nel settore dell’audio e che sicuramente pochi si aspetterebbero di trovare nella dotazione di uno smartphone da circa 200 euro

x-alcatel-idol-3-foto-7

 

Hardware e parte telefonica 

Dotato di Snapdragon 410 Quad-Core e di ben 1,5GB, l’Alcatel OneTouch Idol 3 non può che collocarsi all’interno della fascia media dei dispositivi Android; a renderlo ancor più interessante è l’equipaggiamento con Android 5.0 Lollipop che, tra l’altro, è molto fluido e difficilmente perde colpi.

Lo storage interno, però, è una delle più grandi pecche a livello hardware: soli 8GB (di cui disponibili effettivamente ne abbiamo poco più di 4) anche se comunque, come palliativo, abbiamo anche la possibilità di espandere la memoria interna con la MicroSD fino a 128GB. La parte multimediale invece è arricchita dalla presenza di una camera posteriore da 13 megapixel con flash LED, mentre la frontale è una più comune 5 megapixel.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, poi, l’Alcatel OneTouch Idol 3 è un device mono sim (anche se su Amazon trovate la versione DualSim); niente doppio alloggiamento per lo smartphone di Alcatel che, però, si riscatta con la compatibilità con l’LTE fino a 150 Mbps che, tra l’altro, è anche abbastanza veloce e performante. Nessun calo di segnale, nessuna perdita rilevante ed una qualità buona in ogni circostanza. A seguire, invece, tutti i dati tecnici relativi al prodotto.

Display 4,7″ pollici 1280×720 pixel IPS LCD 312ppi
SoC Qualcomm Snapdragon 410 Quad-Core 1,2GHz
RAM 1,5GB
Storage 8GB espandibili con MicroSD
Fotocamera 13 megapixel con flash LED, frontale 5 megapixel
Batteria 2000 mAh
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS, LTE
Sistema Operativo Android 5.0.2 Lollipop
Dimensioni e peso  134,6 x 65,9 x 7,6mm per 110 grammi

A seguire trovate inoltre il link diretto all’acquisto dell’Alcatel OneTouch Idol 3 direttamente su Amazon nella versione DualSim. 

Design, materiali ed ergonomia 

Probabilmente avremmo preferito la versione da 5,5″ pollici di questo Idol 3, ma vi assicuriamo che il design è praticamente lo stesso ma con qualche centimetro in meno qua e là. Belle le linee stondate e ben rifinite, cosi come gli altoparlanti stereo collocati frontalmente sopra e sotto il display e la rifinitura metallizzata che circonda la cornice del dispositivo. 

Bella anche la verniciatura della back cover posteriore, che al tatto è fantastica e tra l’altro non trattiene neanche molte impronte durante l’utilizzo di ogni giorno.

I materiali di costruzione, com’è logico che sia, sono plastici praticamente dappertutto; un plauso è da fare ad Alcatel che ha saputo dare il giusto tocco di classe al dispositivo che esteticamente è davvero molto ben costruito. Inoltre il peso del device è di soli 110 grammi, praticamente una piuma! 

L’ergonomia di questo modello di Alcatel OneTouch Idol 3 da “soli” 4,7″ pollici è davvero eccellente; sembra di essere ritornati indietro nel tempo perchè nel 2015 sono pochissimi i produttori che decidono di rimanere in queste taglie con i propri smartphone! 

Display 

Dotato di un display da 4,7″pollici con risoluzione HD 1280×720 pixel, l’Alcatel OneTouch Idol 3 è molto equilibrato; la risoluzione seppur non altissima è il giusto compromesso sia per il risparmio di energia (dal momento che la batteria in dotazione è solo da 2000 mAh), sia perchè con una simile diagonale di schermo l’HD è più che sufficiente. 

x-alcatel-idol-3-foto-0

I colori sono ben tarati, ottimi sono gli angoli di visuale ed il sensore di luminosità automatica; un po’ sotto tono la luminosità in sè che sotto la forte luce del sole estivo ha qualche difficoltà. 

Multimedia 

Come dicevamo in apertura, l’Alcatel OneTouch Idol 3 è dotato di un doppio altoparlante stereo: il suono è davvero di qualità altissima così come i volumi di riproduzione sono più che eccellenti. Ottima anche l’equalizzazione del suono che, sia in ambito musicale che in ambito video, non distorce o perde colpi. 

La riproduzione video, poi, si ferma al semplice FullHD durante il quale non perde colpi o altro; i 2K, così come i 4K in formato MP4 non sono supportati dal lettore stock del dispositivo. 

Ottime anche le prestazioni in gaming con il classico Asphalt 8 il quale sembra filare liscio come l’olio a dettagli massimi, senza mettere in difficoltà lo smartphone che, comunque, possiede uno Snapdragon 410 già testato su più smartphone. 

Fotocamera 

La fotocamera dell’Alcatel OneTouch Idol 3 è un’unità da ben 13 megapixel, dotata di Flash LED e che è in grado di catturare video in 1080p. Al di là di tutti i dati tecnici, la camera si comporta abbastanza bene in quasi ogni circostanza, anche se la definizione delle fotografie spesso potrebbe non sembrare al top. 

I colori, comunque, sono molto buoni; il flash lavora bene e soprattutto nelle condizioni con luce solare ottima, le fotografie catturate sono anch’esse molto buone. Un po’ più freddi i colori delle fotografie scattate con la camera frontale che, come evidenzia la scheda tecnica, è una più semplice 5 megapixel. 

Qui in basso, invece, trovate il video di dimostrazione che abbiamo registrato ovviamente in FullHD con l’Alcatel OneTouch Idol 3

Software

Apparentemente il software di questo OneTouch Idol 3 potrebbe sembrare perfettamente ritoccato da parte del produttore, ma l’interfaccia è molto simile alla stock se non con qualche rivisitazione all’interno del launcher e delle icone, anche perchè tutto il resto del sistema è completamente in stile Lollipop, vista e considerata la versione di Android installata, ovvero la 5.0.2.  

Il sistema gira in modo fluido nel complesso, anche se in alcune parti del sistema, come ad esempio il browser stock, durante la digitazione sulla tastiera, diventa praticamente inutilizzabile e si rallenta moltissimo. Nel resto del sistema non sono però evidenti rallentamenti o altri cali di prestazioni. 

Autonomia 

Seppur la batteria sia solamente da 2000 mAh, l’Alcatel One Touch Idol 3 riesce a portarci fino alla sera alle 19, in media, con circa 14 ore di utilizzo con batteria e poco più di 3 ore di schermo attivo, tenendo conto sempre di avere luminosità al massimo e connettività 4G sempre attiva. 

Conclusioni 

Alcatel OneTouch Idol 3 è un dispositivo dall’altissimo potenziale; è costruito in modo impeccabile, ha un hardware all’altezza della fascia di device in cui è inserito, è piccolo e compatto! Ma ci sarà qualcosa che non convince? Sicuramente il prezzo è un tasto abbastanza dolente in dispositivi come questi che arrivano sul mercato ad una cifra decisamente alta per ciò che sono in grado di offrire.

In ogni caso, un device promettente se solo avesse qualche euro in meno sugli scaffali online! Voi cosa ne pensate? 

Pro

  • Design e peso
  • Altoparlante stereo

Contro

  • Alcune parti del sistema sono "lente"
  • Batteria

Già visto in anteprima al MWC 2015, oggi vi parliamo in modo più approfondito di un prodotto molto interessante per alcune delle sue caratteristiche: Alcatel OneTouch Idol 3, in versione da 4,7" pollici. Dotato di un hardware tutto sommato da entry-level, l'Alcatel OneTouch Idol 3 tra le peculiarità consente di essere utilizzato a 360 gradi, perchè ruotando lo smartphone lo riuscirete ad usare anche verticalmente dal lato opposto. Insomma, non di certo una rivoluzione, ma sono piccole cose che segnano come anche Alcatel stia facendo passi in avanti; ma non perdiamoci in chiacchiere e scoprite lo smartphone nella nostra recensione. Video recensione Come…

Score

Design e materiali - 8
Hardware - 7
Display - 7.5
Multimedia - 8
Autonomia - 7.5
Fotocamera - 7.5
Software - 7.5

7.6

Conclusione : Tutto sommato un buon prodotto, se solo il prezzo fosse un po' più contenuto...

8