Sono davvero molti i produttori cinesi di smartphone che operano nel loro mercato di riferimento, ma sostanzialmente pochi quelli che sono riusciti a rivestirsi di un’autorevolezza tale da proiettarli anche sui mercati globali. E Meizu rientra sicuramente nella lista dei privilegiati tanto è vero che anche qui in Occidente, oramai, il suo marchio non è affatto sconosciuto ma sta invece conquistando un market share via via maggiore.
Il successo di Meizu, insomma, è palpabile. Anche i report ufficiali non fanno che confermare questa realtà di fatto, tant’è che lo stesso produttore, tramite la propria pagina Weibo, ha comunicato che nel primo semestre di quest’anno è riuscito a spedire ben 8.9 milioni di dispositivi.
Un numero senz’altro inferiore rispetto ai 35 milioni di smartphone venduti da Xiaomi nello stesso semestre o piuttosto ininfluente se consideriamo i 50 milioni di pezzi venduti da Huawei sempre in riferimento ai primi sei mesi del 2015; ma non dimentichiamo da dove viene Meizu: considerando i dati di vendita dello scorso anno, infatti, la società può dire di essere cresciuta di un abbondante +540%!
Questi numeri son stati raggiunti soprattutto per merito di Meizu MX4, MX4 Pro, M1 Note e Meizu M1. Sono questi gli smartphone che hanno conquistato più convintamente le attenzioni (e le compere) degli acquirenti, e dopo il lancio di MX5, ne siamo certi, la considerazione riposta verso questa realtà cinese non potrà che andare ulteriormente aumentando!