Home > News su Android, tutte le novità > Facebook Messenger e la trascrizione dei messaggi vocali

Facebook Messenger e la trascrizione dei messaggi vocali

Facebook Messenger

Una delle ultime tendenze per quanto riguarda i servizi di messaggistica istantanea è quella di inviare brevi messaggi audio al posto di scrivere manualmente il testo. Una funzione del genere però ha un grosso difetto: non può essere applicata quando ci troviamo in ambienti pubblici ed a contatto con la gente. Il motivo è ovvio: non sarebbe educato ed invaderebbe la privacy nostra e quella del nostro interlocutore.

Per aggirare questo problema, Facebook Messenger ha avviato oggi un nuovo servizio (attualmente in fase BETA e riservato ad una cerchia ristretta di account) che permette la trascrizione automatica dei messaggi vocali. In questo modo, anche se il nostro interlocutore ci invia un messaggio audio, potremo leggerlo tranquillamente come testo.

Purtroppo non sappiamo quali account verranno presi in considerazione per questa prima fase BETA (probabilmente account in lingua inglese), così come non sappiamo se Facebook Messenger si appoggerà a servizi proprietari oppure a quelli di Google per la trascrizione dei messaggi.

A noi sinceramente sembra una funzionalità utile ma che deve essere bene implementata,  nel senso che la trascrizione dovrà essere molto precisa e non dovrà tralasciare alcuna parola, anche nel caso parlassimo velocemente. Dopo Facebook at work, dunque, Mark Zuckerberg ha avviato questo nuovo progetto che però è rivolto al mercato consumer. Non appena avremo maggiori informazioni in merito, non mancheremo di informarvi.

FONTE