Home > News su Android, tutte le novità > Qualcomm Snapdragon 810: ecco le frequenze di clock massime

Qualcomm Snapdragon 810: ecco le frequenze di clock massime

Come oramai ben saprete, il Qualcomm Snapdragon 810 è uno dei migliori SoC mai realizzati e ci si aspetta che equipaggi praticamente i principali smartphone e tablet del 2015. A differenza della corrente generazione (Qualcomm Snapdragon 805), porta con sé diverse novità molto significative: innanzitutto è dotato di una CPU octa core; inoltre, tale CPU è stata realizzata con architettura a 64 bit, pienamente supportata dal nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

Qualcomm Snapdragon 810

Analizzando nello specifico il processore del Qualcomm Snapdragon 810, scopriamo che esso è formato da quattro core Cortex-A57, pensati appositamente per le operazioni che richiedono una maggiore potenza di elaborazione e quattro core Cortex-A53 studiati per quelle operazioni più blande, che non necessitano di tanta potenza. Se analizzati da questo punto di vista, i quattro core Cortex-A53 hanno un consumo energetico molto inferiore rispetto agli altri quattro core Cortex-A57.

Qualcomm-Snapdragon-810---808

Per quanto riguarda le frequenze di clock di questa CPU, abbiamo i quattro core Cortex-A57 (alte prestazioni) a 1,96 Ghz mentre i quattro core Cortx-A53 (basse prestazioni) a 1,56 GHz. La cosa strana è che, pur avendo una frequenza di clock inferiore rispetto all’attuale Snapdragon 805, riesce a sviluppare una potenza superiore. 

Questa differenza di prestazioni è dovuta principalmente al processo produttivo: mentre lo Snapdragon 805 è realizzato a 28 nm, il Qualcomm Snapdragon 810 è realizzato a 20 nm. Una riduzione della dimensione di transistor permette di averne in maggiore quantità nella stessa area, per cui si riesce a sviluppare più potenza di elaborazione nonstante la frequenza di clock inferiore.

Oltre alla potenza pura, il Qualcomm Snapdragon 810 è dotato di numerose altre feature, tra cui la tecnologia WiGig. Per maggiori informazioni, vi lasciamo qui di seguirto una slide che mostra le principali funzionalità che sono state aggiunte a questo SoC.

Qualcomm Snapdragon 810 2

FONTE