Chiunque cura il proprio business su internet, conosce bene quale sia la necessità di monitorare costantemente il traffico e le performance del proprio sito web. Spesso (e per fortuna) gli imprenditori della rete devono intrattenere relazioni “analogiche” con le figure strategiche offline.
Per fortuna oggi esistono diverse applicazioni che ti consentono di avere sempre le statistiche del tuo sito web a portata di mano. Ecco le migliori (perché più complete) a nostro giudizio tra quelle gratuite e a pagamento:
1. Analytics PRO
Una delle versioni più fruibili e complete di Analytics per Android. Non se ne può fare a meno perché dispone di molte delle funzioni del suo equivalente sul web, comprese le statistiche dei visitatori filtrate sia per località di provenienza che per dispositivo di visualizzazione, risoluzione display, ecc. L’app consente sia la visualizzazione dei grafici delle statistiche che la gestione di più account contemporaneamente. Davvero una delle migliori.
2. SERP Tracker App
Strumento di tracking davvero utile per monitorate le tue parole chiave e i loro trend nelle SERP, disponibile sia in versione free che in versione PRO in cui sono escluse parecchie scomode limitazioni, permette di analizzare infiniti siti web e keywords (anche differenziate per lingua) ed esclude gli annunci pubblicitari dall’app.
3. Droid Analytics
L’applicazione permette di visualizzare dati giornalieri, settimanali e annuali in riferimento a pagine visualizzate, contatti, visitatori, visite e Bounce Rate. Tutte queste informazioni vengono mostrate con grafici che rappresentano i dati e ne aiutano la comprensione. Si arricchisce costantemente di nuove funzionalità e aggiornamenti.
4. Powerful Webmasters Tools
Tool completo a 360° per il monitoraggio di un sito web, dall’index check ai backlinks al ranking Alexa e Pagerank, presenta inoltre una comodissima funzione di keyword rank.
5. mAnalytics
Alternativa valida a DroidAnalytics. L’applicazione supporta la multi-utenza, offre due modi di visualizzazione, landscape e ritratto, più molti tipi di grafici che mostrano statistiche legate all’analisi degli accessi rispetto alle pagine viste, sulle parole chiave, i browser utilizzati, ecc.
Quasi tutte le app di monitoraggio, tengono conto anche delle statistiche relative al numero di pagine visualizzate rispetto alle performance del sito web in termini di sicurezza e affidabilità del server. Nel caso in cui un progetto richieda parecchie risorse perché molto ricco di contenuti o per via del traffico elevato, consigliamo sempre di scegliere un server dedicato che garantisca la maggiore solidità possibile al sito web, evitando rallentamenti che potrebbero causare cali nelle visite e nelle conversioni. Le app proposte sono ottimi strumenti per tenere sotto controllo questi aspetti del comportamento degli utenti come la frequenza di rimbalzo o il tasso di abbandono, che sono spesso causati dalla mancanza di risorse adeguate lato server.